Loading...
Abdulaziz Almalik

Abdulaziz Almalik

Deputy Minister for Research & Innovation of the Ministry of Environment, Water and Agriculture of the Kingdom of Saudi Arabia

Vice Ministro per la Ricerca e l'Innovazione presso il Ministero dell'Ambiente, dell'Acqua e dell'Agricoltura dell'Arabia Saudita (dal 2023).
In precedenza ha ricoperto ruoli dirigenziali presso la King Abdulaziz City for Science and Technology (KACST), tra cui quello di Vicepresidente per il Supporto alla Ricerca Scientifica, Vicepresidente per l'Innovazione e la Commercializzazione della Tecnologia e Direttore dell'Istituto di Ricerca per le Scienze della Vita e dell'Ambiente. Ha anche fatto parte del team fondatore dell'Autorità per la Ricerca, lo Sviluppo e l'Innovazione (RDIA).
Il dottor AlMalik fa parte di diversi consigli e comitati nazionali, tra cui il Centro Nazionale per la Ricerca e lo Sviluppo dell'Agricoltura Sostenibile (Estidamah), il Comitato Consultivo dell'Istituto Nazionale per la Trasformazione della KAUST e i Consigli di Amministrazione dell'Università di Tabuk e dell'Università di Qassim. È anche amministratore fiduciario del Premio Almarai per l'innovazione scientifica.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze farmaceutiche (Università di Manchester, 2013), un master in Farmacia clinica (Università di Glasgow, 2008) e una laurea in Scienze farmaceutiche (Università King Saud, 2005). Ha pubblicato oltre 50 articoli scientifici e detiene numerosi brevetti nel settore farmaceutico, oltre a guidare e co-guidare importanti iniziative nazionali di ricerca, sviluppo e innovazione (RDI) come il Programma Genomico Saudita e la Strategia Nazionale RDI